lunedì 3 maggio 2010

Viaggio in Croazia – parte 2

28/04/10

Siamo fortunati… il tempo è bellissimo, le temperature eccezionalmente alte per il periodo e il mare è una favola… ieri sera ho persino bagnato i piedi in quelle meravigliose acque cristalline ;-).

Questa mattina, dopo le 10, lasciamo il campeggio per andare a visitare Pula (Pola). Partiamo dal monumento simbolo della città: l’anfiteatro.

P4280025

P4280039

Imponente… bellissimo!

In giro per la città, Davide fotografa ogni Vespa che vede… dice che farà un album “Vespe croate”…

P4280044 … la Gughina intanto da spettacolo in piazza, ballando e saltando da una mattonella all’altra ;-)

P4280046 P4280045

Lasciamo Pola subito dopo pranzo, e ci dirigiamo a Vodnjan, un paesino poco turistico ad una decina di km dal mare.

P4280059 P4280060

All’interno della chiesa di Vodnjan è contenuta una collezione di mummie… ma quando arriviamo è tutto chiuso! Chiediamo informazioni al bar del paese e ci dicono di suonare al campanello del custode della chiesa, che ci avrebbe aperto… ci abbiamo provato, ma il custode non era in casa… peccato! E così lasciamo Vodnjan per dirigerci verso la prossima tappa del viaggio… l’isola di Krk (e mo’ vi voglio vedere come lo pronunciate, LOL!)

Ci arriviamo dopo un paio di ore di viaggio e dopo aver attraversato un ponte spaziale… il paesaggio inizialmente è abbastanza brullo, quasi lunare, mentre l’acqua del mare è di un azzurro intenso. Ci sistemiamo in un campeggio appena fuori Krk… un muretto di sassi separa il nostro camper dal mare e in 10 minuti raggiungiamo a piedi il centro del paese ed il suo porticciolo.

P4280099 P4280100

La giornata si è conclusa con una bella sgridata alla Gughina, che vuole sempre fare di testa sua e non ubbidisce mai… eccola nella sua classica posa da bambina offesa e arrabbiata, dopo che il babbo la è dovuta andare a riprendere in fondo al molo…

P4280095 

Pernottamento: Camping Ježevac di Krk. Un enorme campeggio situato su una collina a ridosso degli scogli, pulito, moderno, e provvisto di tutti i servizi, dalla panetteria alle docce per cani, alla saletta con collegamento wireless gratuito. E’ possibile raggiungere il centro di Krk in pochi minuti a piedi, da una stradina sul mare.

3 commenti:

Enri ha detto...

che fotooooooo!!!

Enri ha detto...

ps..tuo marito che imita la Gughina è fantastico, chissà che pagina ci farai con sta foto ;-D

mely ha detto...

Le foto sono troppo belle.
Vieni voglia di prendere e partire...
Certo che la Gughi la sgridate sempre...i grandi non capiscono i bisogni dei bimbi