lunedì 17 dicembre 2012

52 Week Project 2013… pronte?

52wp2013_blinkie_grande

A brevissimo saluteremo il 2012 e daremo il benvenuto al 2013… e con lui inaugureremo un nuovo 52 Week Project!

Vi va di unirvi a me anche l’anno prossimo? Perfetto!!!

Cos’è il 52 Week Project?

Il 52 Week Project è un progetto fotografico che nasce dalla passione per la fotografia, intesa non come puro esercizio stilistico, ma come modo di fermare nel tempo e archiviare ricordi, immagini e avvenimenti.

Il 52 Week Project non è un photo challenge, non sono richieste foto perfette e non ci sono schemi o temi obbligatori da seguire… l’unica regola richiesta è quella di scattare 52 foto, una per ogni settimana dell’anno.

Nel corso del 2012 ho scattato tantissime foto relative a momenti di vita quotidiana, dettagli di oggetti che mi colpivano o che avevano un significato particolare, e purtroppo non tutte hanno trovato spazio nel 52WP… spesso mi sono limitata a condividerle su FB o a salvarle in una delle tante cartelle del pc senza farci altro, e mi è quasi sembrato di “perderle”.

Così ho deciso che quest’anno, ogni settimana posterò non una, ma 7 foto…

  1. Missione 2013: scattare 7 foto alla settimana, raggruppate in un unico post settimanale. Le foto potranno essere scattate tutte lo stesso giorno, oppure in occasioni diverse, ma sempre all’interno della stessa settimana.
  2. Regole: nessuna, massima flessibilità! Ognuna può interpretare il 52WP come meglio crede, pubblicando le foto dove, come e quando vuole. Condividere è la parte divertente del progetto, per cui vi invito a farlo pubblicando le foto sul vostro blog o su FB (a breve vi comunicherò il link del nuovo gruppo dedicato al 52WP 2013). Non sentitevi obbligate a seguire il mio esempio pubblicando per forza 7 foto a settimana! Potete tranquillamente pubblicarne una sola… oppure 10, o 5... quelle che volete… l’importante è ricordarsi dell’appuntamento settimanale con il 52WP e scattare, scattare, scattare.
  3. Consigli: scegliete un filo conduttore che leghi tutte le foto del progetto, ma senza sentirvi per forza obbligate a rispettarlo se una settimana non vi va di farlo. Io nel 2011 e nel 2012 ho scelto di postare foto di me stessa, ma strada facendo ho inserito anche foto di oggetti o foto di mia figlia o dei miei cani. Nel 2013 posterò foto che avranno come filo conduttore la quotidianità, ricreando alla fine dell’anno una sorta di Project Life fotografico (che in futuro, chissà, potrà essere anche archiviato sotto forma cartacea/scrapposa)
Allora, vi va di unirvi a me anche quest’anno? Se volete lasciate un commento a questo post con il link del vostro blog e lo inserirò nel mio Google Reader per non perdermi neanche un aggiornamento del vostro 52 Week Project.
A presto, ciao ciao.

68 commenti:

Enri ha detto...

Spero di riuscire ad essere più costante di quest'anno...ci provo perlomeno!

Unknown ha detto...

Per il 2012, anche se non ero molto fiduciosa all'inizio, sono riuscita a mantenere l'impegno anche se qualche settimana ho sgarrato e ci sono stati post cumulativi di più settimane :)
Per il 2013, essendo diventata Instagram-dipendente, avevo in mente di fare, sempre settimanalmente, un post "la mia settimana con instagram" dove pubblicherò tutte (o quasi) le foto scattate durante la settimana.

Cristina C. ha detto...

Ahhhhhhhhh terribile!!! Ho faticato ma mi sono divertita quest'anno!! Vediamo cosa riesco a fare. Un bacione!

L'Alba delle idee ha detto...

ma si dai perchè non provarci...quando ho letto project life, visto che ho tutto il kit è da la mia missione per il prossimo anno, mi son detta...semplice foto PL = foto 52PW

mary* ha detto...

Quest'anno ci provo anche io!!! Spero di riuscire a portare avanti questo progetto per tutto il 2013!!!

paLLina ha detto...

io di sicuro partecipo!!! ora non so se con 7 foto.. è vero c'erano settimane che ne avevo + di una da scegliere ma altre proprio zero... quindi boh poi vediamo cmq partecipo + che volentieri!!!

:)

by paLLina

daniela.peduli ha detto...

Ci sono!!! bellissimo progetto e quest'anno lo voglio fare anche io!!! Il link al mio blog è questo: http://ilblogdizuccherofilato.blogspot.it/ così sono sicura che avrò di che parlare per tenerlo aggiornato!!! baciiiiiiii

Vanessa ha detto...

voglio partecipare dinuovoooooooooooooooo anche se sono in ritardo ancora con il 2012. ma.. ora che sono in dolce attesa ci sono ottime probabilità che riesca a fare mooooooooooooolte foto a settimana..
http://vanessacrea.blogspot.com

Federica ha detto...

Ci sono anche io! Quest'anno mi sono divertita tantissimo e sicuramente ripeterò l'esperienza, mi piace l'idea della 7 foto a settimana!
http://nuvolarosa-creazioni.blogspot.it/

lilith ha detto...

Io ci sono...anche perchè non posso fare a meno di fare un nuovo Project Life e quindi la vita di tutti i giorni sarà anche il mio tema per questo 52 Week Project 2013!!

lilith

SaraDafne ha detto...

l'iniziativa è bellissima.. ma devo ponderare bene!!! Se nelle ferie natalizie riesco a recuperare il mio 52 wp 2012 fermo ad agosto forse forse.. :)
S.

Piccolax78 ha detto...

Ciao Simo, anke per il 2013 rispondo all'appello. Non prometto sette foto a settimana, ma sicuramente una a settimana e magari in qualcuna anke di pù se ci saranno eventi o emozioni da ricordare...

Antonella ha detto...

De nel 2012...sono arrivata a postarne 50...mi mancano queste 2 ultime settimane....penso di riuscire a farne una al di per il 2013,
Si ci sto!

chiara.bc ha detto...

E me lo chiedi?
Mi è piaciuto tantissimo seguirti in questa avventura nel 2012 e sono stata bravissima (me lo dico da sola) a rispettare la pubblicazione settimanale, tranne in questo mese di blackout informatico, ma le foto ci sono, eccome se ci sono, e recupererò la presentazione pubblica.
Caspitina 7 a settimana? Ma sì dai, un pò come un photo a day, ma con l'opzione di 7 in un giorno :-)

Vany ha detto...

ossignur...io mi sono arenata dopo poche settimane l'hanno scorso...però questo è il periodo dei buoni propositi, quindi RIPROVIAMOCI! spero di riuscire a mantenere il ritmo!

Vany

RobbyRoby ha detto...

ciao
si si mi piace. Uso il blog di Hay Lin, preferisco mettere le foto in questo blog. Poi ora ho il pc nuovo e con questo navigo meglio.
http://haylin-robbyroby.blogspot.it/

Dolci Fusa ha detto...

Ciao,
sono dei tuoi anche per questo 2013 52 week project, ma una foto al giorno è impensabile ;)
Se non fosse stato per questo progetto che mi ha tenuta "ancorata" al blog quest'anno sarebbe stato davvero vuoto.
Grazie ancora e alla prima foto del 2013.
Come sempre il mio giorno di pubblicazione sarà la domenica.
Baci,
Veronica

Micaela ha detto...

Eccomi, di sicuro ci provo e magari coinvolgo anche mio marito.... Abbiamo la reflex nuova!!! e lui ancora nn la molla!!! =D
Io ci provo!!!
Baci, Michi

Unknown ha detto...

Ciao, quest'anno vorrei provarci anch'io! L'anno scorso ti ho scoperta troppo tardi... Spero di riuscire ad essere costante, difficile pensare a sette foto a settimana, ma con una forse ce la posso fare! Il link al mio blog è questo: http://chiacchierinomakouk.blogspot.it/
Alla prima allora!
Dorella

I Sogni di Silvia ha detto...

Che bello, l'idea mi piace tantissimo! Voglio provarci anche io e spero davvero di riuscirci! I link al mio blog è http://isognidisilvia.blogspot.it/
A presto da Silvia

Faby ha detto...

Ciao mi piacerebbe molto partecipare al tuo progetto se sono ancora in tempo...non so se riuscirò con 7 foto a settimana perchè già sono in crisi col tema da scegliere ma l'importante è iniziare no???
Aspetto una tua conferma Faby
Questo è il mio blog
http://profumodigelsomino.blogspot.it/

lia ha detto...

Ci provo! :-)
Ho chiesto l iscrizione al gruppo di fb.
Lia

lia-pinkdesigns.blogspot.com

lia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

potete iniziare quando volete... vi aspetto!!!

Anna P. ha detto...

Buon pomeriggio!
Eccomi qua, ho deciso di partecipare anche io e il mio tema sarà quello di fotografare tutte le cose mi danno soddisfazione in generale.
All'insegna dell'ottimismo e della voglia di migliorarsi e imparare!
Ho già in mente la mia prima foto!!
Anna

lesartine.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Partecipo sicuro anche io!!!!

Graziella ha detto...

Ciao mi unisco al gruppo, piano piano imparerò come funziona. Mi piace fotografare tutto.
Graziella


Questo è il mio blog: amocreare.blogspot.it

kicka ha detto...

dai che vediamo se riusciamo a fare anche questa dopo il pin al mese...io mi riempio bene di buoni propositi che magari alla fine uno al completo ne salta fuori!

Manuela ha detto...

Ci sono anche io!!! Domani posto la foto! ecco il link del mio blog!
http://scrapandmore-manuela.blogspot.it/

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

Qui trovi il link alle mie foto: http://mammamogliedonna.blogspot.com/2013/01/52-week-project.html

bellissima idea, davvero!!

shan ha detto...

Voglio mettermi alla prova, nella costanza e nella fotografia...dunque accetto la sfida (con me stessa) e mi unisco volentieri.
Stasera preparo il primo post della settimana, riciclando qualche foto della settimana!
Serena Epifania a tutte ^_^

http://wabisabidesigner.blogspot.it/

Unknown ha detto...

Alla fine ho deciso e anch'io ci sto!
Questo è il mio blog.
http://polverediscrap.blogspot.it/
XOXO Chiara

antonella ha detto...

ok... ho ufficialmente iniziato.... ed ho optato per il blinkie nuovo.... un abbraccio

lecosediba ha detto...

Vorrei provare anch'io a partecipare ma ancora non ho un blog "operativa", come posso fare? Grazie
Barbara

Paola ha detto...

Ci penso su e inizierò a pubblicare sul blog ma c'è anche un gruppo su fb?

Unknown ha detto...

Ba e Paola, c'è anche il gruppo su FB dove eventualmente è possibile pubblicare le foto: http://www.facebook.com/groups/315855288524877/

sly ha detto...

quasi quasi ci provo..anzi ci riprovo...vado a iscrivermi su fb...

sly ha detto...

ops il link..www.sly-lamiavitainunblog.blogspot.com

Paola ha detto...

grazie, allora partecipo..la scorsa settimana ho scattato solo poche foto, non credo che arriverò a 7. Inizierò a pubblicarle sul blog. Devo mettere qualche banner o citare il "52 Week Project" ??

Il link del mio blog è
http://polpaola.blogspot.it/

buon click a tutte le partecipanti..

PS: per vedere tutte le foto come si fa??? :)

Unknown ha detto...

Sì Paola, grazie... puoi prendere la foto che trovi in alto e linkarla a questo post. Per vedere tutte le foto ti salvi i blog delle partecipanti (io li salvo su Google Reader) e vai a vedere gli aggiornamenti... oppure chiedi di entrare nel gruppo "52 Week Project 2013" su Facebook (molte partecipanti sono presenti anche lì.

sbrenzola ha detto...

Simona sono in ritardo? oppure posso ancora iscrivermi

Unknown ha detto...

no, no, non c'è scadenza, unisciti pure a noi :-)

grazy ha detto...

Uh posso unirmi anche io? E valgono foto un po' datate? Avrei in mente una cosuccia per il primo post
Su fb basta postare sul proprio profilo?

Cristina ha detto...

Ma che oca...ero convinta di aver dato il mio ok, ho già pubblicato anche la prima foto e invece..... bah! si rimedia...
IO CI STO!!!
Non prometto neinte per le 7 foto, ma 1 a settimana si può fare!

Latte&Caffè ha detto...

ciao simona, ti ho mandato un mess su fb, credendo che l'adesione al gruppo fosse fondamentale per prendere parte all'iniziativa. Adesso leggendo meglio, vedo che invece la cosa più importante è essere costanti nella pubblicazione della foto... bene, adesso comincio a preoccuparmi davvero! costante??? io??? mmm... domandina: la prima settimana era quella che si è conclusa con il 6/01??? Grazie e a questo punto.. direi che ci provo!

Unknown ha detto...

Anche io ci sono e ho già iniziato a postare. Ce l'ho fatta l'anno scorso voglio partecipare anche quest'anno, magari con più puntualità! Link al mio blog: piasscrap-foto.blogspot.com

Unknown ha detto...

su FB condividiamo le foto su un gruppo che si chiama "52 Week Project 2013", richiedi l'invito, è un gruppo chiuso.

Unknown ha detto...

sì, confermo che la prima settimana è quella che si è conclusa domenica 6 gennaio... dai dai che ce la fai ;-)

Anna Maria ha detto...

Nell'anno che é appena finito mi sono un po' persa per tanti motivi che é inutile dire e che purtroppo sussistono. Però amo troppo la fotografia e se non ti dispiace avrei piacere di unirmi al gruppo anche quest'anno ...... certo 7 foto a settimana sono impegnative, ma voglio sfidare me stessa e magari se salto qualche settimana rimetterò in pari successivamete. Però non ho ben capito se devo unirmi al gruppo di FB o se devo pubblicare le foto sul mio blog. M'illumini meglio per favore? Grazie ancora per questa nuova opportunità.
Anna Maria
http://improvvisamentecreativa.blogspot.com

Unknown ha detto...

Eccomi, anche se sono gia' in ritardo per la prima foto,cavoli!

Buon divertemnto a tutti!
Alex

Unknown ha detto...

per chi vuole condividere in maniera + immediata le foto c'è il gruppo su FB.... lì puoi inserire direttamente le foto oppure il link del post sul tuo blog, è a discrezione del partecipante dove postare (io le pubblico sul blog ad esempio)

sly ha detto...

eccomi pubblicato ora...buon projet a tutte...http://sly-lamiavitainunblog.blogspot.it/2013/01/my-52-weeks-152-252.html

Kiara ha detto...

anche io voglio partecipare... mi piace un sacco l'idea di 7 foto alla settimana!!!! io le pubblicherò nel blog :) ed inserirò il belissimo bannerino che hai fatto!!!!

Kiara ha detto...

Ciao Simona. ero convinta di aver commentata ma si vede che non è andata a buon fine ;) ...comunque partecipo anche ioooooo!! sono gasatissima...spero di essere costante...già rincorro la prima settimana...hihihihi... ho appena fatto la richiesta anke sul gruppo fbk.... questo è il link al mio blog http://creazionidikiara.blogspot.it/ posterò qui le foto e magari nel gruppo metto il link..va bene? un saluto... :) ...kiara...

CeciliaB ha detto...

Ho appena letto dal blog di Alex (c'è crisi) e mi piace un sacco l'idea!
Parteciperò e spero di riuscire a tenere il ritmo ;-)
Ciaoooooo! <3

Unknown ha detto...

Quest'iniziativa casca a pennello, il mio buon proposito del 2013 è postare una creazione alla settimana per un totale di 52, lo faccio per me, per pormi un obbiettivo e per raggiungerlo...e così partecipo, pubblicando oltre il post delle creazioni anche la foto per quest'iniziativa ed il mio filo conduttore sarà "un bebè in arrivo"...
il mio blog è
http://imormalia2.blogspot.com
A presto Imor Malia

Unknown ha detto...

Mi piace moltissimo questa iniziativa, ti motiva a guardare ogni giorno il tuo mondo e a catturarne un pezzetto! Partecipo con entusiasmo!
Il mio blog: http : // shabbygipsy.blogspot.com
Il titolo del mio progetto è Diario figurato.
A presto
Bellalullo

shan ha detto...

...e alla fine ho postato la prima settimana solo oggi!
Ti chiedo l'invito al gruppo su FB, al momento il mio profilo è spoglio ma a breve cercherò di inserire tutto ^_^
shanumi wabisabidesigner

http://www.wabisabidesigner.blogspot.it/2013/01/52-week-project-2013-01.html

lobea2004 ha detto...

Con un po' di ritardo ho pubblicato anche io la mia prima foto...spero di riuscire a tenere il passo!
Mi sono già iscritta al gruppo Facebook, ma credo che pubblicherò prevalentemente sul mio sito web:

http://www.beapog.lope.it/

lobea2004 ha detto...

Con un po' di ritardo ho pubblicato la prima foto. Adesso spero di stare al passo...
Mi sono iscritta anche al gruppo Facebook, ma pubblicherò soprattutto sul mio sito

http://beapog.lope.it/

mammaRiccia ha detto...

io inizio ora....

http://mammemole-52weekproject2013.blogspot.it/

mammaRiccia ha detto...

inizio solo adesso...

http://mammemole-52weekproject2013.blogspot.it/

Valentina Pagan ha detto...

Bella questa iniziativa!!!.... Vediamo se riesco a postare almeno 1 fotina a settimana....
Ecco... Il mio blog è http//:bolillascrap.blogspot.com
Pronti, partenza... VIAAAAAAA!!! ;) LOL

Giulia ha detto...

Simo quanto vorrei partecipare!!! Quest’anno non credo proprio di farcela a fare un post alla settimana! :(
Ho dovuto adeguarmi ed ecco una versione similare ma meno impegnativa: http://giuliamelisblog.blogspot.it/2013/01/12-month-project-2013.html
Baci

Unknown ha detto...

Bella questa iniziativa :) Partecipo volentieri :)
Ilaria
ferreggiando.blogspot.it

Vany ha detto...

Ci sono!!! sto recuperando il ritardo..entro questa settimana dovrei essere in pari! :D

Saray ha detto...

Non posso partecipare perchè non sarei costante anche se mi piace fotografare. Il fatto di dover dipendere da un filo conduttore rende per me tutto più difficile. Per cui vorrei ma non posso. Le cose o le faccio come si devono oppure non inizio nemmeno. Però mi piace questa tua idea. Scusami, non volermene. Baciotti :)

scrapperika ha detto...

Simona ciao, sono un po' in ritardo ma posso entrare a far parte anch'io???
Il mio blog
lecreazioniditopina.blogspot.it
Aspetto tue notizie
Baci Erika