E’ finalmente arrivato il giorno della partenza!!!
Sabato mattina alle 10 circa siamo al porto di Ancona, pronte per imbarcarci sulla nave che ci porterà in Grecia e Montenegro, la MSC Armonia.
Mentre ci avviciniamo al punto di imbarco e vedo la nave in lontananza, mi passano per la testa 1000 pensieri… nell’ordine:
“…ma non è troppo piccola???” … “oddio… si sentirà il mare mosso???”… “marooo, che ca**ata che ho fatto a venire qua!!!”… “sicuri che sia abbastanza grande???” … “…aspè, da qua non sembra piccola per niente”… “ma sììì, tranqui, devo star rilassata…”… “omg, è enorme!!!… wiiiiiiiii, saliamo!!!!”.
Siamo a bordo! Giro di perlustrazione per capire dove ci troviamo… saliamo al ponte 8 per andare a sistemarci in cabina…
…‘mazza, che corridoio lungo!!! La nostra camera è l’ultima sulla sinistra, la 8001…
La Gughina prende possesso del lettone…
Alle 13 in punto la nave salpa dal porto di Ancona… la Gughina scruta il mare dall’oblo di uno dei bar… wiiii, che emozione!!!
La giornata vola tra incontri di benvenuto, cocktail, presentazione delle escursioni e spiegazioni su come indossare il giubbotto di salvataggio… e arriva l’ora di cena: serata di gala!!! Ci mettiamo tutte in tiro e via!
Dopo cena brindiamo tutti insieme in teatro…
… e conosciamo il comandante Giuseppe Galano e tutte le alte cariche dell’equipaggio…
Non male come prima giornata ;-). Domani saremo a Corfù.
Ma eccovi qualche curiosità sulla vita in crociera…
Codice di abbigliamento per la crociera:
- GALA: smoking, giacca o abito per i signori; abito lungo o da cocktail per le signore.
- INFORMALE: giacca e cravatta per i signori; abbigliamento classico per le signore (no jeans).
- CASUAL: camicia a tema con la serata se richiesto, polo, pantaloni o jeans per i signori; gonne, vestiti, pantaloni e golfini o magliette per le signore.
Queste sono le regole da seguire per accedere al ristorante, ma se vi sembrano troppo rigide non dovete preoccuparvi… in crociera quello che non manca mai è il cibo!!! Se preferite, potete evitare il ristorante e andare a mangiare al buffet o alla pizzeria… massima libertà!
Noi abbiamo preferito scegliere il ristorante à la carte: ogni giorno un menù diverso, con segnalazione delle pietanze vegetariane e di quelle a basso contenuto calorico, un ottimo servizio, con camerieri gentilissimi e molto preparati, e un ambiente tranquillo e rilassante (molto lontano dalle gomitate del buffet ;-)). Attenzione, io non sono una di quelle persone che pretende di mangiare italiano ovunque… ma vi assicuro che una cucina come quella di MSC è qualcosa di divino, veramente di altissimo livello.
2 commenti:
ma che bello il vestitino per la serata di gala della Gughina!!!!Ahahahah, immagino le paranoie pre-imbarco, ma dal racconto mi sembra che sia andato tutto per ilmeglio!!! :D
1a giornata...che emozione...che bei ricordi!Smoking, giacca, abito lungo...what?? Sempre cenato al ristorante in abito casual e non ti dico poi gli americani....con shorts e scarpe da ginnastica :))
Posta un commento