giovedì 21 gennaio 2016

Toscana 2015: un weekend in un album

Nell'ultimo weekend di maggio, siamo stati insieme ad amici in Maremma: un viaggio bellissimo, in ottima compagnia, che ricordo con piacere sfogliando il bellissimo album che ho realizzato al corso della mia amica Marinella presso Carta e Ricordi (di la verità, pensavi non l'avessi mai finito, eh?!? ;-))...



Prima tappa del nostro viaggio è Sorano, un piccolo paesino arroccato su una rupe di tufo, in provincia di Grosseto...





Un buon bicchiere di Sovana Rosso doc ha accompagnato il nostro primo pranzo in Maremma, alla Cantina Ottava Rimauna splendida osteria ricavata in una cantina d'altri tempi! 








Nel pomeriggio siamo andati ad esplorare le splendide Vie Caveuna suggestiva rete di strette stradine di epoca etrusca scavate tra ripide pareti rocciose di tufo, a tratti alte oltre 20 metri, che collega vari insediamenti e necropoli nell'area compresa tra SovanaSorano e Pitigliano.
Abbiamo percorso la Via Cava di San Rocco.




Come si mangia bene in Maremma!!! 
Una cena che ancora mi sogno è stata quella all'Agriturismo biologico Aia del Tufo, con i suoi pici all'aglione e la panna cotta alla lavanda con composta di albicocche!!!




Il giorno dopo abbiamo visitato Pitigliano, la città del tufo e del buon vino, dei vicoletti e degli scorci mozzafiato, delle botteghe e dei portoni colorati.



Si riparte... prossima destinazione Il Giardino dei Tarocchi a Capalbio,  un parco artistico ideato dall'artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, popolato di statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi... uno spettacolo!!!




Abbiamo concluso la giornata con un bel tuffo nelle calde acque delle Terme di Saturnia e il giorno dopo siamo partiti in direzione Bagno Vignoni, la piccola e super famosa frazione di San Quirico d'Orcia, nel cui centro si trova la "Piazza delle sorgenti", una vasca rettangolare, di origine cinquecentesca, che contiene una sorgente di acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche. 



La vacanza è quasi finita... ci avviamo verso casa, ma prima non può mancare una visita a Siena e alla sua bellissima Piazza del Campo...





Siete arrivati fino in fondo?
Spero vi sia piaciuto, a presto!
Ciao ciao

5 commenti:

Cinzia Cavallari ha detto...

Bellissimo come sempre Simona!! Mi piace proprio tanto il tuo stile.

Enri ha detto...

bellissimo mini e bellissime foto!

Simona Montanari ha detto...

grazie ragazze :-)!!!

Marinella ha detto...

Grandissimaaaa ehiii mi sono emozionata!!!!

Chiara Robin ha detto...

Bellissimo!!!!!