sabato 28 febbraio 2015

Un Pin al Mese: Febbraio 2015

Anche quest’anno la scuola primaria di Montefiore Conca ha aderito ad un progetto teatrale: gli alunni di tutte le 5 classi reciteranno in Pinocchio e noi mamme super creative ci siamo divertite a realizzare i costumi.

All’annuncio che la classe 2°, composta da 12 bambini, si sarebbe divisa tra Pesciolini e Sirene, mi sono subito attivata alla ricerca di idee creative su Pinterest… e mi si è aperto un mondo!!!

Da questa pinnata è nato il costume per i Pesciolini…

pesceIMG_20150124_190250

Gli ingredienti sono:

  • grossi fogli di cartone ondulato spesso (recuperati in fabbrica)
  • colori a tempera blu elettrico e giallo
  • stick di colla glitterata
  • palline di polistirolo e pennarello nero per gli occhi

pesceIMG-20150124-WA0006

Come prima cosa ho realizzato una sagoma da usare come campione, poi con l’aiuto di altre mamme, ho tagliata 12 pesciolini (2 per ogni bambino) [operazione abbastanza difficoltosa da fare con le forbici, consiglio un buon cutter affilato].

Siamo poi passati alla fase “pittorica”: abbiamo dato diverse mani di tempera blu su entrambi i lati delle sagome e una volta asciutte, abbiamo dipinto le squame con il pennello fine e la tempera gialla.

Tocco finale: un po’ di colla glitterata e palline di polistirolo tagliate a metà per gli occhi [abbiamo provato tagliando a metà delle palline da ping pong, ma si staccano, la base su cui di applica la colla è troppo poca].

E il costume finito è questo:

pesceDSC_5126

pesceDSC_5140

pesceDSC_5129   

Purtroppo non sono in grado di mostrarvi le foto dello spettacolo poichè è stato rimandato causa malattia dei protagonisti, ma il prossimo mese arriveranno, insieme ai costumi realizzati per le Sirene.

Alla prossima, ciao ciao.

1PinalMese2015

1 commento:

chiara.bc ha detto...

Bellissimi e ripinnati subito, vedi mai che mi serva un vestito da pesce... acqua in bocca però! :-)