Hi girls, hope you had a creepy Halloween weekend ;-). Today I show you my very first mixed media experiment :-). My DF Illy posted a mixed media challenge on the SCC blog (Italian blog)… here is what I did, following her step by step tutorials (here, here and here):
Ciao a tutte, come avete passato la notte più paurosa dell’anno??? Spero bene, in compagnia di tanti dolcetti ;-). La mia amica Illy ha lanciato una sfida di mixed media sul blog di SCC, ed io ho colto la palla al balzo per cimentarmi per la prima volta in questa tecnica così affascinante ma anche piena zeppa di lacune (per me ovviamente :-)). Fondamentali per iniziare sono stati i video della Illy, visti e rivisti decine di volte… (li trovate qui, qui e qui):
Step 1: ho utilizzato come base una carta 30x30 a quadretti, e sopra ho attaccato delle stampe di vecchi giornali strappate. Primo errore: questa mattina sono andata a comprare un matte medium come indicato dalla Illy, ma non l’avevano, e dopo aver spiegato a cosa mi sarebbe servito mi hanno venduto della colla da decoupage per tovagliolini, assicurandomi che non fosse lucida. Sbagliato. E’ lucida come una palla da biliardo e crea controluce un effetto sgradevole vicino all’acrilico.
Step 2: allo stesso modo ho incollato qua e là pezzi di carta velina bianca e verde.
Step 3: con gli unici due pastelli che ho trovato in giro per casa, ho colorato di nero e rosa la mia “composizione” ;-).
Step 4: ho dipinto tutta la pagina di acrilico rosa diluito con un medium trasparente per vetro (purtroppo niente gloss medium… ma credo che questo prodotto sia abbastanza simile), e tamponato l’eccedenza con carta da cucina come spiega la Illy. Mi piace molto l’effetto ottenuto sulla parte “mixed media”, mentre mi lascia un pò perplessa l’effetto ottenuto sulla destra, dove c’era soltanto la carta, e l’acrilico non è per niente uniforme (ma forse va bene anche così).
Step 5: ho ritagliato alcune illustrazioni da una rivista.
Step 6: ho fatto degli schizzi sulla pagina con il pennello imbevuto di acrilico verde chiaro, mentre sul bordo superiore della carta ho lasciato sgocciolare del gesso molto diluito (purtroppo non avevo la china bianca che consiglia la Illy).
Step 7: ho incollato le illustrazioni con la colla per il decoupage (e qui si nota parecchio il contrasto tra lucido e opaco purtroppo).
Step 8: ecco la parte più difficile. Ho timbrato i bordi con un clear stamp. Ho usato un tampone argento della Aladine: l’effetto mi piace, ma anche a distanza di ore continua a perdere colore, non si asciuga MAI. La Illy lo diceva nel video che era meglio usare lo Staz ‘on, ma siccome io non ce l’ho, mi arrangio come posso, ehehehhh.
Step 9: ho attaccato alcuni adesivi neri in cui effetto è molto simile a quello dei trasferelli (Remarks di American Crafts) e alcuni rub-ons bianchi dell’Hambly Studios. Ho deciso di fermarmi qui e di non aggiungere più strati, come prima volta può bastare ;-)…. e ci ho aggiunto il titolo con le letterine rosa della My Little Shoebox e le letterone nere della Pink Paislee ;-)
Mi sono divertita a pasticciare con tutti i diversi materiali, ma è anche stato un lavoro molto lungo. La parte più “noiosa” è quella in cui bisogna aspettare che i vari strati si asciugano, e non avendo la scraproom dovevo ogni volta spostare tutto dal tavolo, ecc.ecc. La sfida sul blog di SCC si concluderà il 30 novembre, quindi avete tutto il tempo necessario, partecipate numerose!!! Attendo con ansia consigli e critiche (non siate troppo dure però, ricordatevi che è il mio primo esperimento di mixed media ;-))).
Ciao, buon inizio settimana!
17 commenti:
evvai Simona, bellissimo esperimento!A me piace molto il fatto che lacrilico mischiato al medium rimanga irregolare sulla carta. Belle le timbrate argento sul rosa, e anche la parte con le veline e la carta da giornale. BRAVA!
io ci stavo lavorando, ma sono andata un po' oltre le mie capacità e...devo ricominciare da capo!
You won't be getting any harsh criticism from me, because this is AWESOME! Just the right amount of texture and colors and the little rub-on and stamp details are just spot-on! The downside of mixed media is definitely the time the stuff takes to dry but it might be worth the wait. This is great Simona!
E' bellissima questa pagina Simo!!!io ho ancora un po' di timore di fare dei pasticci ad usare tutti questi materiali però mi sono salvata i video di Illy e tra i buoni propositi dell'anno nuovo c'è anche questo!!! :-))
Baci e grazie per i tuoi bellissimi commenti sul mio blog mi fa sempre molto piacere leggerti!!
Simo come primo esperimento lo vedo molto riuscito! è bellissimo e la texture la trovo fantastica!
sei bravissima ! mi piace molto ! E' una cosa da rifare... perché è venuto molto bene !
eccezionale, ti è riuscito proprio bene, bravissima ^__^
Non ci credo che è la prima volta che lo fai perché è troppo bello!!!!! Simo sei un mito... lasciatelo dire.
Baciotti, Pamela
che meraviglia! Mi piace tutto,ma in particolar modo le colate di gesso. Mi sa che copierò l'idea.
dada
grazie grazie, siete troppo buone ^_^!!!
ca**arola! O_O è bellissimo!
come dico io: o ce l'hai o non ce l'hai! il dono, la capacità..e tu ce l'hai eccome! ;)
ma c'è cosa che non ti riesca??? questo Lo è bellisssimisssimo!!!:D
baci
Ale
OMG! What a cool tutorial! Thanks for always sharing great ideas with us! ;)
wow-that is so cool!! love it!
Oh wow, this is gorgeous!! Will have to try it soon :) Thanks for sharing and that layout is so fun!!
coolness...will have to give this try soon!
sarò ripetitiva ma anche a me piace tanto..... non si direbbe che è il tuo primo esperimento! CIao
Per me e' stupendo. L'effetto finale e' veramente armonioso.
Io sono dell'opinione che ogni prodotto puo essere sostituito da un altro, cambia solo l'effetto, e non e' detto che sia in negativo.
Posta un commento