domenica 15 luglio 2012

52 Week Project 2012: #28

Dopo 2 giorni di full immersion marinara a Fiorenzuola di Focara insieme alla Patty & family, che ha trascorso il weekend da noi in Romagna, oggi siamo andati in montagna…

28/52

52wp2012_28

… e dopo circa 3,6 km di salita al 12/18% abbiamo raggiunto anche noi il cielo del Pirata!!!!

Fuggire dal caldo torrido ed arrivare come per magia in un bosco con 22° in soli 40 minuti di macchina ci ha colto un po’ impreparati… per fortuna la Gughina aveva una maglietta a manica lunga.

PicMonkey Collage1

PicMonkey Collage2

“Il Carpegna mi basta”, storica frase del grande campione Marco Pantani, è stampata diverse volte sulla ciclabile che abbiamo percorso… una delle salite piú dure del circondario, quella che porta al Cippo di Carpegna a quota 1423 metri sul livello del mare. Questa salita è stata percorsa numerose volte dal mitico Marco Pantani durante i suoi allenamenti in vista delle grandi corse a tappe. Lungo la salita sono presenti dei cartelli che ricordano le imprese del pirata… è emozionante.

Queste le parole di Pantani sul monumento a lui dedicato al Cippo:

E' sul Carpegna che ho preparato tante mie vittorie. Non ho bisogno, prima di un Giro o di un Tour, di provare a una a una tutte le grandi salite. Una sola volta, se ricordo bene, sono andato a dare un'occhiata in anticipo al Mortirolo e al Montecampione. Ma in macchina. E non mi e' servito neanche molto. Il Carpegna mi basta. Da Coppi in poi e' una salita che ha fatto la storia del ciclismo e ogni tanto anche il Giro c'e' passato. Io non le conto piu' le volte che l'ho fatta, allenandomi. Direte che sono un tadizionalista. Forse si. Sempre ad allenarmi sulle stesse strade di casa. Sempre a spingere gli stessi rapporti, gli stessi che uso in corsa. Sempre in giro senza borraccia, perche' mi bastano quelle quattro fontante che so io dove sono. Una proprio a Carpegna.

                                                                                                                                           Marco Pantani

Non mi stancherò mai di dirlo che abito in una terra meravigliosa <3!!!

A presto, ciao ciao.

3 commenti:

LaaLaa ha detto...

Ma bello! Pero' non ci torniamo! ;) mi basta il tuo post

Unknown ha detto...

LOL!!!! Ma daiiiii, ci dovete venire!!!! ;-)))

chiara.bc ha detto...

Che bella gita!
Grazie per avermi fatto scoprire un posto, e una storia, che non conoscevo :-)