Ebbene sì, era da un po’ che lo dicevo e finalmente l’ho fatto… giovedì 12 giugno siamo partiti insieme ad una coppia di amici alla volta di Matera, dalla Marinella!!!
Il viaggio è stato lungo (Cattolica – Matera in circa 7 ore, con appena una sosta caffè+pipì)… ma ne è valsa la pena!!! Matera è una città bellissima, unica al mondo… pronti per una bella carrellata di foto? E allora viaaaa….
Il nostro bed & breakfast, la Casa del Sole, era situato nella zona dei Sassi (in questa foto la Gughina era proprio davanti all’ingresso della nostra stanza)… posizione stupenda per visitare la città, in un vicoletto tranquillissimo a due passi dal centro.
… avete presente quelle coperture di plastica oscene che mettiamo alle prese d’aria del muro della cucina? Nei Sassi di Matera sono così!!! E io nei ho approfittato per comprarne una ;-)…
… panoramica sul rione Casalnuovo, dove la maggior parte dei Sassi è abbandonata…
… e panoramica di Matera da Casalnuovo… qua dovunque ti giri resti a bocca aperta!!!
Questa era la nostra zona, il Sasso Caveoso… all’interno di quella roccia c’è la chiesa rupestre della Madonna de Idris…
… mentre questo è il Duomo, visto dal rione Vetera (Mari perdonami ma quella maledetta gru l’ho photoshoppata via, ahahahahhh)…
… e qui siamo dalla parte opposta, verso il Sasso Barisano… direi che Matera fa la sua porca figura anche da qua ;-)…
… per non parlare della sera… vista top sui Sassi!!!!
Travel tips
Alloggio: cercate una sistemazione nei Sassi, assolutamente!!! Solo qui avete la possibilità di dormire in un pezzo di storia, lasciate perdere l’albergo tradizionale! E’ vero, dovrete farvi parecchi scalini con le valigie al seguito e avrete i vestiti perennemente umidi, ma non importa… aprire la porta la mattina e trovarvi lì vi ripagherà di ogni piccolo disagio. Noi abbiamo dormito alla Casa del Sole, che possiede 4 diverse sistemazioni all’interno del Sasso Caveoso. La nostra stanza era la Yesterday, assolutamente strepitosa… a due passi da Piazza Sedile, nel centro storico, piena di ristoranti e bar, dove i bambini giocano ancora a pallone tra i tavolini.
Visitare i Sassi: non accontentatevi di fare una passeggiata su e giù per i vicoletti da soli, prendete una guida, non ve ne pentirete.
Da non perdere: il Palombaro lungo, la Casa Grotta del Casalnuovo, il Belvedere e almeno una chiesa rupestre li dovete vedere.
Dove mangiare: a La Gatta Buia per i cavatelli con i peperoni cruschi, e da Nadì Ristorante Braceria per l’antipasto lucano e la carne alla brace… o a casa della Marinella ;-).
Alla prossima, ciao ciao.