mercoledì 14 agosto 2013

Un pin al mese – agosto 2013

Anche questo mese mi sono cimentata nella realizzazione di una pinnata fotografica.

1pin_linkie

La notte del 10 agosto, ho piantato la tenda a San Felice…

300613 017pic

… e mentre Tony e l’Olivia giravano nei campi, e la Gughina dormiva in tenda, io ho fotografato il cielo stellato, realizzando il mio primo Startrail!!!

 300613 012pic 

Le pinnate che mi sono venute in aiuto sono state queste:

  1. Fotografare la scia delle stelle e guida alle startrails

  2. Come fare gli startrails con il tutorial di Clickblog

  3. Tutorial – come realizzare uno startrail – la guida definitiva

(quest’ultimo particolarmente utile per la parte relativa alla post-produzione)

Devo comunque precisare che senza l’aiuto di Andrea, che mi ha spiegato per filo e per segno quali impostazioni usare nella mia Nikon J1, non sarei mai riuscita a realizzare questa foto… i tutorial danno per scontato che uno conosca le nozioni di base e abbia già una certa dimestichezza con diaframmi e iso, mentre con me bisogna ancora parlare “terra terra”, ahahahh ;-).

Ma bando alle ciance… ecco il mio primo Startrail, un po’ troppo buio e realizzato con soli 63 scatti (poi la macchina si è spenta O_o)… ta-daaaan:

Startrails

… ci avevo anche piazzato un bell’albero in basso a sinistra, a fare un po’ di scenografia, ma niente… si è perso nelle tenebre, ahahahh ;-).

Migliorerò non temete… ma essendo il mio primo tentativo mi sembrava brutto non festeggiarlo, poverino….

Alla prossima, ciao ciao.

3 commenti:

Valentina Pagan ha detto...

Beh, per essere il primo tentativo non è male!!! ^_^
Coraggio, la prox verrà sicuramente meglio!!!...
Io ho sempre voluto farlo e non l'ho ancora realizzato!...
Sono belli pure gli scatti remoti con le torce a led!
Da provare!... Vengono degli effetti fantastici!
Basta creare dei disegni con le luci...
Un Buon Ferragisto cara,
Navi,
Vale ;)

Valentina Pagan ha detto...

Volevo scrivere Baci, scusa! ;p

Daniela ha detto...

Grazie per la segnalazione, come sempre bellissimi lavori. Ripinnati i tutorial (anche per fotografare la luna ^-^). Kisses! Daniela