domenica 3 giugno 2012

Compleanno Gughina… dopo quasi un mese!!!

E’ vero!!!! Non ho ancora postato le foto del compleanno della Gughina!!!!!

Come sapete, la festa era stata posticipata “causa varicella” a sabato 21 maggio… per fortuna il tempo è stato dalla nostra parte e fino alle 18 abbiamo potuto festeggiare i 5 anni della Sottiletta in giardino.

L’anno scorso avevo preparato una “torta di cupcake”, vi ricordate? Quest’anno ho deciso di preparare dei mini cupcake per il buffet, mentre per la torta mi sono affidata alle mani esperte di Chiara.

Ma andiamo per ordine… i mini cupcake con ripieno di crema al latte:

PicMonkey Collage1Nonostante la glassa colata ovunque abbia reso la presentazione poco “professional”, non ci crederete, ma contro ogni previsione sono andate a ruba!!! Che la farfallina rosa glitterata abbia aiutato?!? ;-).

Questa volta la glassa non è a base di burro come l’anno scorso, bensì preparata mischiando lo zucchero a velo per glassatura (in commercio si trova un composto già pronto) a colorante rosso per alimenti… il sapore è buono, ma la consistenza è molto più morbida e liquida, e questo potrebbe creare qualche difficoltà in fase decorativa a chi come me non è decisamente chef Ramsay.

Per fortuna a farci lustrare gli occhi ci ha pensato Chiara, di Chiaramente Torte, che ha preparato per la Gughina la torta dei suoi sogni… ta da da daaaaaaa….

picP5190012

PicMonkey Collage2

… la torta di Rapunzel!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non è fantastica?!? L’espressione di stupore e meraviglia della Gughina quando l’ha vista è stata impagabile… avrei voluto avere una telecamera con me per filmarla!!! Davvero una torta spettacolare… e squisita, con doppio strato di chantilly e fragole da leccarsi le orecchie ;-).

Ecco il momento dello spegnimento della candelina… e l’assalto delle ragazze alla torre di Rapunzel:

PicMonkey Collage3 … i lunghi capelli biondi di Rapunzel sono stati da me divisi in parti uguali tra tutte le bambine per evitare risse ;-).

L’altra novità dell’anno è rappresentata dalla piñata, il contenitore di carta pesta pieno di caramelle reso celebre da Dora l’Esploratrice ;-). Davide ha creato la struttura, ricoprendo di carta di giornale e Vinavil un palloncino. Una volta asciutta l’abbiamo dipinta di rosa e abbellita con farfalle e margherite di carta…

PicMonkey Collage4 … decisamente troppo resistente… sono dovuta intervenire con la mia forza bruta altrimenti la Gughina non ce l’avrebbe mai fatta… e dopo 5 o 6 bastonate violente sono riuscita a spaccarla, facendo cadere a terra tutte le caramelle.

La festa è stata un vero successo… la più bella festa di compleanno di sempre!!!

Ciao ciao.

12 commenti:

Ornella ha detto...

Deve essere stata una festa bellissima. Leggendo il tuo post e guardando le foto mi è venuta anche l'acquolina in bocca.

chiara.bc ha detto...

Che torta da sogno, meglio che mia figlia non la veda :-)
La pinata è sempre un successone, anche se spesso si deve intervenire, o si rischia che qualche bambino venga decapitato, hi hi hi!!!
Bellissime foto, ora aspetto il relativo LO (meglio ancora un mini).

Enri ha detto...

che bella festa! sono sicura che la gughina la ricorderà per sempre :-)
la torta è favolosa, però lasciami dire che anche le cupcakes sono molto carine, e la glassa colata,beh sembra fatta apposta e dà proprio l'idea della "succosità" ;-)
Simpaticissima anche l'idea della pinata...la terrò a mente per quando la Giuly sarà un po' più grande.

kattyg ha detto...

Che festa da sogno!!! :-) molto carini i cupcakes! e la torta! beh... immagino come sarà stata contenta la Gughi!!! Wow!!! (le altre bambine saranno state tutte invidiose eh eh!) :-)

Vanessa ha detto...

che belle farfalle.. che bei dolci.. è tutto splendido!

Unknown ha detto...

Ciao Simo, fai glui auguri alla Gughina anche se in ritardo, meno male che alla fine è riuscita a festeggiare....e che festa meravigliosa!!!!
La torta è stupenda ma anche i tuoi cupcake sono molto belli, anzi la glassa colata sembrava fatta apposta per dargli quel tocco in più. La Pinata è meravigliosa.
a presto da Francy

Moki ha detto...

Che bello ^__^
I tuoi cupcake sono bellissimi anche se colati di glassa e la torta è spettacolare!! che ridere a pensare alla piñata infrangibile ^__^
Un bacione

Micaela ha detto...

Oooohhhhh Rapunzel!! Se la vede la mia Marta impazzisce!!! Complimenti tutto bellissimo!!!
Baci anche alla festeggiata!

mely ha detto...

Simona una festa colorato e allegrissima.
Complimenti....e scusa, la ricetta dei mini cupcakes dov'è?
Qui rimaniamo con la voglia di assagiarli e complimenti per la torta.
Bellissima!!!

Unknown ha detto...

Ricetta dei mini cupcake:
- 18 tortini con ripieno di crema al latte acquistati all'Eurospin;
- 250g zucchero a velo per glassature;
- 4 cucchiai di colorante rosso;
- decorazioni "pink lady" F.lli Rebecchi.
Il lavoro culinario consiste nel mescolare lo zucchero al colorante e versare il composto ottenuto sui tortini già pronti ;-)

Giuli ha detto...

O mamma che meraviglia!!!
Ma alla pinata si è divertita più la mamma o la figlia?? :D

...Chià ha detto...

Eccomi!!! ^_^ Mi intrufolo per dire che quelle foto sono bellissime!!! Uau.. decisamente un compleanno da sogno!!! =D Sono super felice di avervi "partecipato" =)))))))
Ps Gran gran fotografa!! =D
Bellissimi scatti!

...anche io voglio la festa con la pignatta!!! o.0