Anche quest’anno la scuola primaria di Montefiore Conca ha aderito ad un progetto teatrale: gli alunni di tutte le 5 classi reciteranno in Pinocchio e noi mamme super creative ci siamo divertite a realizzare i costumi.
All’annuncio che la classe 2°, composta da 12 bambini, si sarebbe divisa tra Pesciolini e Sirene, mi sono subito attivata alla ricerca di idee creative su Pinterest… e mi si è aperto un mondo!!!
Da questa pinnata è nato il costume per i Pesciolini…
Gli ingredienti sono:
- grossi fogli di cartone ondulato spesso (recuperati in fabbrica)
- colori a tempera blu elettrico e giallo
- stick di colla glitterata
- palline di polistirolo e pennarello nero per gli occhi
Come prima cosa ho realizzato una sagoma da usare come campione, poi con l’aiuto di altre mamme, ho tagliata 12 pesciolini (2 per ogni bambino) [operazione abbastanza difficoltosa da fare con le forbici, consiglio un buon cutter affilato].
Siamo poi passati alla fase “pittorica”: abbiamo dato diverse mani di tempera blu su entrambi i lati delle sagome e una volta asciutte, abbiamo dipinto le squame con il pennello fine e la tempera gialla.
Tocco finale: un po’ di colla glitterata e palline di polistirolo tagliate a metà per gli occhi [abbiamo provato tagliando a metà delle palline da ping pong, ma si staccano, la base su cui di applica la colla è troppo poca].
E il costume finito è questo:
Purtroppo non sono in grado di mostrarvi le foto dello spettacolo poichè è stato rimandato causa malattia dei protagonisti, ma il prossimo mese arriveranno, insieme ai costumi realizzati per le Sirene.
Alla prossima, ciao ciao.
1 commento:
Bellissimi e ripinnati subito, vedi mai che mi serva un vestito da pesce... acqua in bocca però! :-)
Posta un commento