venerdì 3 maggio 2013

Disneyland Paris – parte 5

Vi è piaciuto il mio resoconto della vacanza a Disneyland Paris?

Qui trovate tutti i post precedenti.

Con questo 5° e ultimo post concludo il resoconto, rispondendo ad alcune delle domande che mi avete fatto via email, e aggiungendo alcuni consigli pratici…

picdisneyland_paris_2013 412

D.: In 2 giorni si riesce a visitare tutto il parco?

R.: Purtroppo no. Noi siamo stati giovedì pomeriggio, venerdì tutto il giorno e sabato mattina e siamo riusciti a visitare quasi tutte le attrazioni di Disneyland, mentre quelle dei Walt Disney Studios le abbiamo viste solo in parte. Le giornate di giovedì e venerdì sono state le più produttive dal punto di vista delle attrazioni fatte: c’era meno gente e le file erano molto più veloci e scorrevoli. Il sabato mattina era un delirio…

picdisneyland_paris_2013 454

Consiglio pratico #1: i top 5 (da NON perdere assolutamente):

  1. Disney Dreams, lo spettacolo di luci, laser e fuochi d’artificio si svolge tutte le sere alle 22,00, prima della chiusura del parco… vi lascerà letteralmente a bocca aperta per oltre 20 minuti.
  2. La Parata della Magia Disney, tutti i giorni alle 19,00 parte la sfilata dei personaggi Disney più amati, con musica, balli e alllegria contagiosa… oltre a scenografie e costumi strepitosi.
  3. Pirates of the Caribbeans ad Adventureland
  4. It’s a Small World a Fantasyland
  5. Phantom Manor a Frontierland

… e credetemi, mi sono fatta violenza per sceglierne solo 5!!!

picdisneyland_paris_2013 517

Consiglio pratico #2: mangiare.

In bassa stagione troverete diversi ristoranti chiusi all’interno del parco, con il risultato che quelli aperti saranno super affollati ad ora di pranzo, e inavvicinabili (se non con prenotazione)a cena… il mio consiglio?

  • A pranzo portatevi dei panini: risparmierete tempo e denaro, e avrete minuti preziosi da dedicare alle attrazioni.
  • A cena, scegliete uno dei ristoranti che più vi piacciono tra quelli che il parco propone e prenotate il vostro tavolo almeno la sera prima (io tra tutti vi consiglio il Blue Lagoon).

picdisneyland_paris_2013 451

Consiglio pratico #3: i costumi delle principesse.

La cosa che colpirà voi (e soprattutto le vostre bambine) 2 minuti dopo aver varcato i cancelli del parco, è quella di incontrare ovunque piccole principesse in costume. Sì, perchè tra le migliaia di oggetti che troverete in vendita nei Disney stores, i costumi delle principesse la fanno da padroni… bellissimi, perfetti in ogni dettaglio, con graziose scarpette abbinate, scettri, diademi e coroncine da mettere tra i capelli… insomma, il vestito che la vostra bambina ha sempre sognato (e la mamma pure! Ci fosse stata la mia taglia mi sarei presa quello di Biancaneve…). Ma se siete come me, e considerate un’eresia spendere 50 o 60 euro in un bellissimo vestito nuovo che a fine giornata sarà ridotto a brandelli, vi consiglio di mettere in valigia un vecchio costume di Carnevale e lasciare che la vostra bambina lo indossi tutto il giorno, senza timore di romperlo o rovinarlo (tanto l’anno prossimo cambia taglia e mica le va più…)… io mi sono mangiata le mani per non aver portato con noi il costume di Merida!!!

picdisneyland_paris_2013 123

D.: cosa c’è di bello da comprare?

R.: …di tutto!!! L’abbigliamento è un po’ troppo standardizzato(da H&M o da OVS personalmente ho trovato cosine della Disney più carine e originali in passato), ma i costumi sono davvero eccezionali e completi di ogni tipo di accessorio. Anche i reparti casalinghi sono da urlo, e ovviamente i giocattoli.

picdisneyland_paris_2013 450

D.: … mi hanno detto che tra trasferimenti e attese è più il tempo che si passa sull’autobus che quello al parco.

R.: … assolutamente falso. Disneyland è collegato ai Disney hotel da un ottimo servizio navetta, che passa ogni 15 minuti. Il nostro hotel, il Sequoia, è a soli 10 minuti dal parco! E dall’aeroporto un autobus del resort vi accompagnerà direttamente al vostro hotel in circa 45/50 minuti… vabbè, se poi uno va a dormire dall’altra parte della città non garantisco ;-).

picdisneyland_paris_2013 567

Adesso è veramente tutto (poi sicuramente appena clicco su “pubblica” mi verrà in mente qualche altra pataccata da raccontare ;-))… Bye Bye Disneyland!!!

picdisneyland_paris_2013 462

7 commenti:

Valentina Pagan ha detto...

Grazie per avermi portato con te in questa magica avventura!!! Farò tesoro dei tuoi consigli dovessi andarci un giorno! ^_^
Vale ;)

Claudia ha detto...

Ciao Simona! i tuoi consigli mi sono stati utilissimi! Ci sono andata di venerdì e, avendo già visto Disneyland ad Anheim (Los Angeles) mi sono concentrata su Fantasyland, perché avendo poco tempo (circa 5 ore) ho tralasciato gli studios (dove c'è un'altra parata diversa alle 16), Frontierland che vista dal trenino mi sembra la copia di quella americana, e Futurland che mi affascina meno. Oltre alla crociera dello small world, che è una vera meraviglia, ho fatto anche il percorso delle storie delle fate e quello di Biancaneve, dopo aver visto il castello di Aurora col risveglio del drago e tutto quello che si poteva vedere. Ho dimenticato per un giorno la mia dieta vegeteriana e per poco più di 5 euro ho mangiato un giant Hod Dog, bevuto una bottiglietta di acqua minerale e ottenuto un buono per una bevanda calda offerta nel pomeriggio. Ho trovato bellissimi e convenientissimi i portachiavi (4,90 euro) con 4 ciondoli (o principesse o personaggi di Winni Pho o classici Disney, adattissimi come charms sugli album. Cose bellissime per la cucina e la tavola, ma mi sono trattenuta...però ho comperato una felpa per me e un coloratissimo asciugamano da spiaggia da regalare a due fratellini che compiranno gli anni tra poco. Dal centro di Parigi 40 minuti netti di RER (treno metropolitano) che porta direttamente alla biglietteria e, dulcis in fundo, ingresso scontatissimo perché ho più di 60 anni: ho pagato meno dei bambini... L'importante è restare bambini nell'animo :)

Unknown ha detto...

grandissima Claudia!!!!!

Laura ha detto...

Fantastico!!!! Io adoro i parchi Disney, grazie per tuttooooo il racconto e le foto!!!!! Baci

chiara.bc ha detto...

Grazie per le dritte :-)

Unknown ha detto...

grazie per i consigli!!! Spero di andarci presto... per me eh, mica x i bimbi... ;)

mely ha detto...

Gli Studios sono bellissimi e ci vuole almeno un'altra giornata intera.
Vogliamo parlare delle file per le foto con le principesse?
Fantastica l'idea dell'abito vecchio di carnevale...prossimo anno la dovrò mettere in atto...dici che può funzionare anche con quello di Pippi?
Leggere i tuoi post è sempre bellissimo. E' un po' come fare le vacanze insieme a te.
Bellissime le foto!
Adesso....devi solo scrapparle.
Buon lavoro