Oggi è proprio stata una domenica bestiale… nel senso buono del termine chiaramente ;-)…
4/52
Ore 9,30 in Piazza del Popolo a Morciano di Romagna… sto per correre la mia prima gara podistica, la Morcianolonga.
Sveglia alle 7,30 e preparazione di tutta la famiglia… riusciamo ad essere in piazza alle 8,50, in tempo per le iscrizioni.
La piazza è letteralmente “invasa” dai runner… c’è chi fa stretching, chi corre per scaldarsi… “ma non era una *camminata ludico motoria*?!?” mi dice Davide con aria preoccupata… “qua è pieno di società sportive… non vedo tante famiglie con i passeggini!”… inutile preoccuparsi dico io… “ormai siamo qui e la gara è con noi stessi non con gli altri, altrimenti perdiamo in partenza, giusto?!?”…. ok, io sono caricata a 1000 e non vedo l’ora di partire.
Comincia a piovere… quella pioggerellina fine ed insistente che ti fa arricciare i capelli e ti inzuppa completamente dopo 10 minuti… m**da!!!
Davide e la Gughina decidono di non partire… io invece mi tolgo il giubbotto e vado alla linea di partenza per correre la mia prima mini-maratonina di circa 4 km (potete vedere il persorso nella mappa qui sotto).
Si parte!!!
Aiutoooo, mi superano tutti a destra e a sinistra, vanno velocissimi… ma come fanno?!?
Io guardo avanti cercando di mantenere la concentrazione, senza stravolgere il mio ritmo… e arrivo senza accorgermene all’incrocio con via Calagianni… i primi 1,3 km sono passati senza fatica, ma adesso arriva il bello: la salita che porta sulla via Panoramica!!!
I runner della maratonina da 10 km a questo punto cambiano percorso, mentre per me inizia 1,5 km di agonia in salita, con la gola che brucia e il cuore che sembra doversi spezzarsi a metà… nella mia testa i “concentrati, ce la devi fare”, si alternano ai “ma chi ca**o è che ha deciso questo percorso?!?”… i “ok, è quasi fatta, tra un po’ torna pianeggiante…” si alternano ai “porca t**ia, ma che roba è correre su per una salita così?!?”…
Davanti al Ristorante Tuf Tuf è allestito un punto di ristoro… ne approfitto per rallentare un pochino il ritmo e prendere al volo un bicchiere di tè caldo, ma è talmente bollente che non riesco a berlo… pazienza, si riparte… adesso inizia la discesa, una ripida discesa!
“Ragazzi rallentate, l’asfalto è scivolos……….”… e alla curva che c’è proprio in fondo alla discesa della via Panoramica cado per terra… m**da!!!!!
I guanti sono inzuppati d’acqua e il ginocchio destro è sbucciato… mi rialzo come un grillo, faccio segno a quelli della Protezione Civile che è tutto ok e ricomincio a correre, cercando di non pensare ai miei pantaloni da runner da quasi 50 euro… sdruciti!
E’ fatta… gli ultimi km sono pianeggianti e li percorro senza difficoltà fino al traguardo, dove mi spettano i giudici di gara…
“Signora, si fermi un attimo per la foto… faccia un sorriso!” … “non è mica facile” dico io, “guarda come sono messa…” … “Signora, Lei è la prima donna classificata nella categoria dei 4 km… una foto ci vuole!”…. “OMG!!!! Giuraaaaaa!!!!” è tutto quello che sono riuscita a dire ;-))).
Sì, è vero… con 28 minuti e 34 secondi mi sono classificata al primo posto nei 4 km, non ci posso ancora credere!!!!!!!!
Al momento della premiazione ufficiale il mio fanclub non era pronto per la foto di rito (…e te pareva!), così vi mostro il mio premio una volta arrivata a casa…
Una fornitura di pasta, pomodori pelati e olio d’oliva gentilmente offerta dallo storico pastificio Ghigi!!!! Ahahahahhh, abbiamo pasta per mesi, fantastico!!!!! :-)
Nonostante un lungo bagno bollente e rigenerante, adesso sono tutta indolenzita… secondo dito del piede sinistro dolorante e con unghia nera… ginocchio destro gonfio e sbucciato (saranno almeno 25 anni che non mi sbuccio un ginocchio, LOL)… ma già pronta a correre la prossima gara, wiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vi lascio con una delle mie motivation preferite:
Quando hai freddo, sei bagnato o dolorante, ricorda… non tutti sono capaci di correre.
Correre è un dono!
Cosa aspettate a iniziare???? Alla prossima, ciao ciao :-)