Hey, siamo esattamente a metà anno 2011… è proprio volato!!!
26/52
Mercoledì 29 giugno: pomeriggio libero trascorso al mare.
Hey, siamo esattamente a metà anno 2011… è proprio volato!!!
26/52
Mercoledì 29 giugno: pomeriggio libero trascorso al mare.
Da semplice cornice Ikea a lavagna cancellabile…
Et voilà! Niente più post-it che si staccano e bigliettini svolazzanti ;-).
Altre foto e spiegazioni le trovate sul blog di Scrappando.
Buona domenica :-)
Oggi avevo il pomeriggio libero e così ho deciso di portare la Gughina al mare…
Dico sempre di essere fortunata a stare dove sto…
… perchè dopo soli 15 minuti di macchina sono in cima a questo magnifico promontorio, nel Parco Naturale del Monte San Bartolo… scendo a piedi una stradina piena di tornanti e con una vista mozzafiato…
… e mi dimentico di essere a soli 10 km dalle spiagge ipertrafficate, dai bar chiassosi, dagli ombrelloni e dalle brandine colorate di Riccione…
… perchè qui non ci sono bar, non ci sono brandine e neanche ombrelloni (a meno che tu non te lo voglia portare da solo ;-))… c’è solo il mare… quello bello :-).
25/52
Questa è la spiaggia di Fiorenzuola di Focara, in provincia di Pesaro… non spargete troppo la voce però ;-).
Nonostante mi fossi svegliata prestissimo con l’intenzione di vedere in diretta l’ingresso della nostra nave nelle bocche di Cattaro, alle 6,30, in anticipo rispetto alle previsioni, eravamo già in porto…
Eccoci, in fondo alla baia, nella cittadina di Kotor, circondati dalle montagne…
Saliamo in pullman alla volta di Budva, uno dei più antichi insediamenti della costa adriatica, e lungo la strada ci fermiamo ad ammirare Sveti Stefan, un’isolotto con villaggio fortificato, oggi trasformato in lussuosissimo hotel 5 stelle…
… e un reperto dell’ex Jugoslavia ancora perfettamente funzionante ;-) …
E arriviamo a Budva, cittadina balneare frequentata da facoltosi turisti russi e serbi, con tanti “ecomostri”, ma anche un bel centro storico fortificato…
Rientriamo infine a Kotor per ripartire, dopo una breve visita al centro.
Ma lo spettacolo vero e proprio inizia adesso, quando la nave salpa e attraversa la baia di Kotor fino ad arrivare in mare aperto… circa 35 km percorsi in un’oretta.
Ci avviciniamo a Perast…
… superiamo la chiesa della Madonna della Roccia, situata su un’isola artificiale nel mezzo della bellissima baia di Boka Kotorska…
… proseguiamo il nostro percorso verso il mare aperto…
Ahhh, che meraviglia!!!
Una volta superata questa specie di fortino abbandonato, arriviamo in mare aperto e riprendiamo la navigazione veloce… io ne approfitto per sdraiarmi un po’ sulla brandina e leggermi il giornale…
Non vi siete chiesti come è possibile su una nave da crociera ricevere la mattina alle 8 i giornali freschi di stampa? Me lo sono chiesta anch’io… semplice… li stampano e li rilegano di notte, direttamente sulla nave, grazie a www.newspaperdirect.com, con tanto di nome e numero di stanza (in alto a destra).
Credo di aver preso troppo sole… o troppa aria condizionata…
Terminata la cena mi fiondo in cabina… ho i brividi su tutto il corpo, mannaggia!
Alle 9 arriviamo al porto di Argostoli, il capoluogo di Cefalonia, l’isola più grande del Mar Ionio e la sesta più grande di tutta la Grecia… uno spettacolo!
L’escursione che ho scelto per oggi prevede una breve sosta alla grotta di Drogarati, e tutto il resto della mattinata al mare, nella splendida spiaggia di Myrtos, la più bella delle spiagge greche…
Che ne dite??? Un vero paradiso!!!
L’isola di Cefalonia è ancora molto selvaggia e poco affollata… l’adoro! Durante i mesi di luglio e agosto si riempie di turisti inglesi, tedeschi, olandesi e svedesi che hanno la fortuna di poterla raggiungere con voli charter… noi italiani ci dobbiamo accontentare dei traghetti da Bari o Brindisi, con le loro 14 ore di traversata O_o …
Dopo diversi tornanti, raggiungiamo la spiaggia di sabbia chiara e ciottolini bianchi… che spettacolo! … e camminando fino alla scogliera…
… ci si imbatte in questa grotta, comunicante con il mare…
Alle 13,30 tutti a bordo… lasciamo definitivamente la Grecia e ci dirigiamo verso il Montenegro.
Dopo pranzo, un mocaccino…
… e un po’ di relax sul ponte…
… e la sera cena di gala con dolce a sorpresa, servito dal nostro imbattibile Puku…
Alzataccia alle 6,30 per andare a visitare Atene e l’Acropoli… ebbene, si saranno svegliati tutti a quell’ora, perchè tempo di arrivare e l’Acropoli era affollata come la spiaggia di Riccione a Ferragosto, sigh… ma qualche foto decente sono riuscita comunque a scattarla zigzagando tra le teste ;-)…
Dall’Acropoli si poteva godere una splendida vista di Atene…
Abbiamo poi fatto un giro panoramico della città, passando davanti ai principali momumenti. La piazza principale di Atene era tappezzata di manifesti e striscioni per lo sciopero generale che si sarebbe tenuto il giorno successivo (e che purtroppo ha avuto un bilancio di 12 feriti e 40 arresti)…
Il tempo è come sempre tiranno, la mattinata vola e rientriamo a bordo… alle 13,45 si salpa per Argostoli, capoluogo dell’isola di Cefalonia.
Pomeriggio di navigazione in relax e dopo cena in teatro uno strepitoso spettacolo di flamenco.
Gli spettacoli
Nei post precedenti vi ho parlato della cucina, fiore all’occhiello della MSC Crociere, ma una nota di merito importante va fatta anche per gli spettacoli che tutte le sere vengono presentati in teatro: un’equipe di animatori simpaticissimi, un corpo di ballo, due cantanti, una contorsionista, giocollieri, atleti, 4 ballerini di flamenco e 2 artisti delle ombre fatte con le mani… uno più bravo dell’altro!!! Niente di paragonabile agli spettacoli che ho visto nei villaggi turistici (seppur divertenti e ben organizzati)… qui ogni dettaglio è curatissimo, dalle coreografie ai costumi, davvero eccezionali!
Una bella colazione alla Brasserie del ponte 11 per iniziare bene la giornata…
Durante la mattinata siamo in navigazione, per cui ci sistemiamo con le brandine su uno dei ponti di poppa… con tutte le principesse al seguito ;-)…
Sulla nave i posti al sole sono i più ambiti perchè durante la navigazione c’è sempre molto vento e all’ombra può capitare che sia freschino… d’altro canto però al sole ci si può scottare molto facilmente (come è capitato alla sottoscritta), proprio perchè non si percepisce il caldo. Inutile fare calcoli del tipo “domani ci mettiamo lì che ieri c’era il sole e si stava da dio”… se si cambia la rotta, cambierà anche la posizione del sole ;-).
Verso le 15 arriviamo a Santorini…
Che spettacolo queste isole di origine vulcanica!!!
La nostra nave è troppo grande per il piccolo porto di Santorini, per cui resta in rada e lo sbarco a terra avviene a mezzo lance. Il mare è molto mosso e le piccole lance sono letteralmente in balia delle onde… omg, che ansia, stavo quasi per rinunciare a scendere a terra, ma poi mi sono fatta coraggio e ci sono salita anch’io… non potete immaginare cosa mi sarei persa!!!
Il villaggio di Oia con le sue caratteristiche case bianche e blu…
… e il villaggio di Thira
Avete presente la prima foto, quella di Santorini vista dalla nave? Il villaggio di Thira è quello che vedete in alto, a picco sul mare. In basso si trova il vecchio porto, raggiungibile solo a piedi, con una piccola funicolare o con i muli…
Io sono scesa a piedi, e guardate che spettacolo mi aspettava dietro l’angolo!
Alle 20,30 lascio Santorini per tornare a bordo della MSC Armonia.
Dopo cena, la Gughina fa quattro salti sul ponte 11 e poi nanna… domani siamo ad Atene!
Ogni sera il personale addetto alla pulizia delle camere lascia in cabina un dettagliatissimo programma giornaliero per il giorno dopo, con informazioni circa gli orari di arrivo e partenza, l’elenco delle escursioni disponibili, gli orari dei ristoranti, dei negozi e delle attività varie per chi non sbarca, le offerte shopping del giorno e gli spettacoli della sera… praticamente la bibbia del crocerista ;-).